I miei corsi si rivolgono sia alle aziende retail che vivono la realtà di vendita assistita/integrata, che ai singoli: se sei un vice store manager, uno shop assistant,e senti l’ambizione di accrescere le tue competenze per una crescita professionale.
E’ un corso per un massimo di 15 persone, previste due/ tre giornate d’aula. La tecnica utilizzata è role playing: esattamente vengono simulate le fasi della vendita in store, punto per punto, l’attenzione è sui comportamenti agiti. I discenti sono i veri “attori” del percorso formativo, c’è azione e osservazione dei comportamenti altrui. Ecco che l’apprendimento è efficace, perchè se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!
Corso di Selling Ceremony d’eccellenza, argomenti:
- In primis dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente offro un servizio di Mistery Client: eseguo un’indagine direttamente in store per valutare la qualità del servizio e relativa soddisfazione del cliente, per poi decidere il tipo d’intervento.
- Dopo questa indagine costruisco con il cliente un percorso personalizzato e finalizzato a raggiungere gli obbiettivi prefissati con l’azienda.
- Selling Ceremony d’eccellenza: un percorso formativo attivo e esperienziale, perché “se faccio ricordo”, con esempi pratici in aula.
Si ripercorre l’intera fase della vendita divisa in sei moduli e ad uno ad uno li scorporiamo e valutiamo insieme, con esempi pratici, quali sono gli atteggiamenti e frasi efficaci da adottare per garantire l’eccellenza del servizio. Obiettivo è costruire relazioni emotive con i propri e potenziali clienti che generano fidelizzazione. - Si parla di Up Selling e Cross Selling cosa sono e come raggiungerli sempre con esempi pratici.
- Durante il percorso formativo parlo di competenze cioè quali sono quelle necessarie per essere dei veri professionisti in store. L’intelligenza emotiva
- Si parla di comunicazione: l’importanza dell’ascolto attivo e dell’allineamento dei tre livelli comunicativi.
- Parlo di Customer Journey, cos’è e come si sviluppa oggi e cosa è cambiato rispetto al passato. Qual’è il nuovo ruolo del negozio fisico e delle sue risorse interne.
- Debriefing: al termine del corso valutazione delle giornate d’aula in base alle aspettative.
- Valutazione della formazione erogata a distanza di tre mesi: valuto con l’azienda e i diretti interessati i risultati ottenuti dal percorso formativo e se necessario si ripete il modulo che è da approfondire.