“I negozi da circa due settimane hanno riaperto, e l’impatto post lockdown è notevole. Il cliente straniero non c’è e quello locale, in questo momento, ha un bisogno che prevarica su altri, quello di sentirsi sicuro. Credo occorra una nuova visione di Experience da far vivere in negozio al cliente: ripartire dall’accoglienza, valorizzarla e farla diventare il momento d’ingaggio.
L’attimo in cui il cliente entra in negozio è davvero importante, lo è da sempre, oggi acquista maggior valore. Le persone provano timore, non sanno bene come muoversi, non si sentono pienamente libere nè a proprio agio, di girare, visionare e provare la collezione esposta. Di conseguenza non c’è la tranquillità mentale giusta per acquistare.
Il cliente ha bisogno d’essere rassicurato, che gli venga spiegato chiaramente che è innanzitutto il Benvenuto e seguendo le nuove logiche può tranquillamente guardare ed anche provare, voi siete lì per lui, per aiutarlo.
Oggi più che mai è importante che il momento in cui il cliente entra in negozio lo staff vendita sia pronto ad accoglierlo, ad interagire con lui per rassicurarlo. Occorre attenzione, cura e trasferire al cliente positività ed ottimismo. Serve che lo staff dimostri sensibilità e con empatia riesca ad ispirare il cliente.
Anche se le persone entrate nel nostro punto vendita non acquistano, non importa, loro sono comunque “Le Benvenute da…” le ringraziamo per la visita e se il budget lo consente ci congediamo da loro con un piccolo omaggio.
In questo momento è importante e fa la differenza, lasciare al cliente la più piacevole delle sensazioni, un ricordo di accoglienza e sicurezza da raccomandare.