Aver vissuto per tanti anni in negozio di un brand importante mi ha aiutata a capire cosa provano e quali sono oggi le difficoltà che vivono le risorse in store.
Il punto vendita ha cambiato la sua funzione d’uso, che non è più solo la transazione economica, ma è più il luogo dove “si celebra” la marca.
E’ lecito domandarsi come stanno vivendo il cambiamento le figure che presidiano il negozio fisico, occorre cambiare il proprio mindset per non subire il cambiamento ma dominarlo.
E’ necessario ripensare il servizio al cliente e dedicare alla figura dell’addetto alla vendita molta importanza, perchè si sentano coinvolti nell’innovazione e nella crescita del brand.
Il punto vendita fisico ha la responsabilità di portare continuità alle promesse fatte dal brand online, e congiungere un importante valore aggiunto alle aspettative dei clienti che è la relazione umana ed emotiva.
Per far ciò gli addetti alla vendita devono acquisire competenze trasversali, come:
- Consapevolezza
- Flessibilità
- Affidabilità
- Passione ed entusiasmo
- Rispetto
- Professionalità
- Empatia
- Problem solving
- Gioco di squadra
- Orientamento all’obiettivo.
Io lavoro per aiutare le persone a conquistare queste competenze, e ad ottimizzare il sell-out dei negozi. I miei servizi.