Nelle comunicazioni faccia a faccia esistono tre livelli di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Affinchè un messaggio sia efficace occorre che tutti e tre i livelli siano sintonizzati. Come fare? Innanzitutto bisogna conoscere bene tutti i livelli e saperli gestire contemporaneamente.
Verbale: sono le parole, frasi, è l’insieme del contenuto del messaggio.
Paraverbale: è il volume, il tono, il ritmo, le pause della nostra voce.
Non verbale: è il look, la mimica facciale, la postura, la gestualità, la prossemica, è l’insieme dei movimenti che assume il nostro corpo durante la comunicazione.
La formula di Albert Meharabian, noto psicologo e docente universitario, è 7% -38%- 55%
Durante una comunicazione faccia a faccia il verbale incide per solo il 7%, il paraverbale per il 38% e il non verbale incide per ben il 55%.
Detto ciò quando comunichiamo dobbiamo porre attenzione non solo al contenuto del nostro messaggio, ma anche al tono con cui parliamo, alla postura che assumiamo. Un determinato tono di voce può mettere o meno a proprio agio l’interlocutore, è importante comunicare con empatia, tenendo sotto controllo le nostre emozioni.
Se i tre livelli non sono allineati diamo all’interlocutore l’impressione di essere poco chiari e coerenti, siamo poco credibili. Saper armonizzare i tre livelli di comunicazione è fondamentale per comunicare efficacemente in ogni occasione della nostra vita.
Se tutto ciò lo rapportiamo all’ambiente lavorativo di negozio (il mio settore) è importante sapere che ogni acquisto viene deciso in base a chi siete, come vi comportate, quello che dite, come e quando lo dite. Voi costituite la differenza in fase di acquisto, una bella responsabilità! Il cliente troverà poco convincente ciò che vendete se troverà poco convincente voi. Importante è esserne consapevoli per cambiare.
Questo è uno degli argomenti trattati in aula durante i miei corsi formativi. http://tiny.cc/lwzg9y