“NON SI PUO’ NON COMUNICARE, TUTTO E’ COMUNICAZIONE“
Anche l’ascolto fa parte del processo comunicativo ed è indispensabile per una buona comunicazione. Considerato che appunto tutto è comunicazione è importante che le risorse in store ne siano consapevoli.
L’ascolto può essere:
- FINTO: non ascolto, sono concentrato solo su di me.
- FORMALE: ti ascolto perchè devo.
- ATTIVO: ti ascolto perchè voglio farlo, consente una comunicazione efficace.
Durante il percorso formativo da me erogato, il focus è ovviamente l’ascolto attivo. Spiego l’importanza del suo utilizzo in una relazione interpersonale: al centro della comunicazione è il cliente, lo si ascolta con attenzione, senza nessun tipo di distrazione né pregiudizi. Ci si mette letteralmente nei panni dell’ interlocutore con empatia, si “ascolta” sia il verbale che il non verbale e si tiene un rapporto paritario.
Porre domande aperte e chiedere feedback di verifica e chiarimento.
Queste competenze permettono di costruire relazioni positive che generano legami emotivi, necessari per la fidelizzazione e per la brand reputation.
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