ARTICOLI

VI ILLUSTRO I MIEI CORSI

VI ILLUSTRO I MIEI CORSI

I miei corsi si rivolgono sia alle aziende retail che vivono la realtà di vendita assistita/integrata, che ai singoli: se sei un vice store manager, uno shop assistant,e senti l'ambizione di accrescere le tue competenze per una crescita professionale. E' un corso per...

TITOLO: BIG DATA o SMALL DATA ?

TITOLO: BIG DATA o SMALL DATA ?

Oggi i Retailer che vogliono comprendere al meglio i propri consumatori e conquistare i potenziali clienti, affidarsi solo ai Big data risulta essere un'analisi incompleta, la soluzione per il successo di un Brand è sicuramente negli Small data. E' quanto afferma...

Vendita luxury e l’eccellenza del servizio

Vendita luxury e l’eccellenza del servizio

Omotenashi è un sostantivo che significa "intrattenere gli ospiti con tutto il cuore" e rappresenta sua eccellenza l'ospitalità giapponese. Come possiamo coniugare questa tradizione nipponica con la realtà contemporanea del Retail? I Giapponesi sono coscienti che il...

ShowRooming vs WebRooming

ShowRooming vs WebRooming

Nel Retail si parla spesso di Customer Journey: il viaggio che compie il cliente, dal primo approccio con un Brand, alla decisione d'acquisto. L'intero viaggio può seguire un percorso irregolare, alternando punti di contatto fisici e digitali. Questo processo lo...

I TRE LIVELLI COMUNICATIVI

I TRE LIVELLI COMUNICATIVI

Nelle comunicazioni faccia a faccia esistono tre livelli di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Affinchè un messaggio sia efficace occorre che tutti e tre i livelli siano sintonizzati. Come fare? Innanzitutto bisogna conoscere bene tutti i livelli e...

Com’è il Cross Conversion del tuo negozio?

Com’è il Cross Conversion del tuo negozio?

Oggi possiamo tenere traccia di ogni passo digitale compiuto da un cliente, si conosce la Customer Journey, di come il cliente si sposta da un canale ad un altro. Con i dati raccolti sia online che nel fisico, sia con i big che gli small data, incrociati ed analizzati, i retailers hanno informazioni preziosissime per la gestione ed ottimizzazione dei processi di supply chain, e per perfezionare le relazioni con i consumatori al fine di generare fedeltà al marchio.

MYSTERY CLIENT

MYSTERY CLIENT

L’altro giorno entro in un negozio, premetto non per lavoro, multi brand conosciuto nel suo settore di riferimento, l’area vendita non particolarmente ampia, all’interno due coppie di clienti o potenziali tali e l’addetta alla vendita “appoggiata” alla cassa, entro e lei “stancamente” mi saluta.

Dico che voglio solo dare un’occhiata e così faccio, mi muovo all’interno del negozio e subito dopo assisto alla scena:

una delle clienti prende in mano un articolo di quelli esposti e subito la figura appoggiata alla cassa le chiede con un tono un pò “aggressivo” se vuole provarlo.

La cliente risponde di no, e comunque vorrebbe un modello simile, monocolore e liscio senza applicazioni. L’addetta alla vendita prontamente risponde:” No tutto liscio non c’è, ho quest’altro articolo ma non è come vuole lei, mi spiace!”

SOSTENIBILITA’ E IL MONDO MODA

SOSTENIBILITA’ E IL MONDO MODA

E’ indubbio che in questo periodo le aziende di moda devono affrontare enormi sforzi per non perdere la quota di mercato acquisita, e in proiezione di aumentarla. Riuscire a sostenere le aspettative dei propri clienti sempre più esigenti ed attenti è un’importante ed enorme sfida. I brand stanno investendo sull’ omnicanalità, sull’intelligenza artificiale, è che i riflettori si sono accesi anche sulla sostenibilità

FITCH: I TRE MINDSET…

FITCH: I TRE MINDSET…

Fitch, agenzia di consulenza di branding e retail, afferma che nei nostri Store possono entrare clienti con tre differenti mindset (…)Locating, Exploring, Dreaming.

Locating: è il cliente deciso, sà cosa vuole, entra in un negozio acquista ed esce.
Exploring: è il cliente che ha un bisogno, non ancora identificato in un prodotto specifico,quindi ha bisogno di essere aiutato a fare la scelta migliore per lui.

RETAIL E FORMAZIONE ESPERIENZIALE

RETAIL E FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Con quali strumenti possiamo aumentare le performances del nostro Punto Vendita?

facciamo leva sulle Soft Skills!

Molte aziende non credono nella formazione, o semplicemente hanno una consapevolezza di sfiducia nei confronti della formazione tradizionale, considerata troppo teorica e alquanto lontana dalla realtà.

Parliamo invece di formazione esperienziale, nello specifico di palestra formativa e di Role playing(…)