ARTICOLI
IL QUI E ORA COME CONTESTO PER LO SVILUPPO DI RAPPORTI UMANI VERI
Si parla di digitale Retailer tutti e ovunque parlano di digitale, vorrei portare l’attenzione anche sull’importanza per un brand, di generare rapporti umani “veri”, non virtuali, con i propri clienti. L’assistenza professionale alla vendita, il consiglio, la...
ADDETTI ALLA VENDITA, FACCIAMO UN LAVORO BELLISSIMO: VENDIAMO E REGALIAMO EMOZIONI
Posso parlare da chi ha fatto formazione per tanti anni direttamente in store per un brand del lusso. Oggi ho deciso di continuare a formare le risorse dei punti vendita da libera professionista, perché è la mia grande passione, è il senso e la mia forza, ed è quello...
VI ILLUSTRO I MIEI CORSI
I miei corsi si rivolgono sia alle aziende retail che vivono la realtà di vendita assistita/integrata, che ai singoli: se sei un vice store manager, uno shop assistant,e senti l'ambizione di accrescere le tue competenze per una crescita professionale. E' un corso per...
TITOLO: BIG DATA o SMALL DATA ?
Oggi i Retailer che vogliono comprendere al meglio i propri consumatori e conquistare i potenziali clienti, affidarsi solo ai Big data risulta essere un'analisi incompleta, la soluzione per il successo di un Brand è sicuramente negli Small data. E' quanto afferma...
Vendita luxury e l’eccellenza del servizio
Omotenashi è un sostantivo che significa "intrattenere gli ospiti con tutto il cuore" e rappresenta sua eccellenza l'ospitalità giapponese. Come possiamo coniugare questa tradizione nipponica con la realtà contemporanea del Retail? I Giapponesi sono coscienti che il...
ShowRooming vs WebRooming
Nel Retail si parla spesso di Customer Journey: il viaggio che compie il cliente, dal primo approccio con un Brand, alla decisione d'acquisto. L'intero viaggio può seguire un percorso irregolare, alternando punti di contatto fisici e digitali. Questo processo lo...
I TRE LIVELLI COMUNICATIVI
Nelle comunicazioni faccia a faccia esistono tre livelli di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Affinchè un messaggio sia efficace occorre che tutti e tre i livelli siano sintonizzati. Come fare? Innanzitutto bisogna conoscere bene tutti i livelli e...
Lo staff del tuo negozio è professionalmente persuasivo?
Secondo la retorica, quindi l'arte del dire, del parlare, Aristotele aveva identificato tre variabili affinchè un messaggio fosse persuasivo ed efficace: Logos, Pathos, Ethos L'aggettivo persuasivo non ha connotazione negativa, di manipolare, ma piuttosto un...
Così posso aiutare lo staff del tuo negozio ad ottimizzare le performance
Gioco e formazione, superati i pregiudizi sull' argomento e il sentimento di sfiducia nei confronti della formazione tradizionale, giudicata troppo teorica e lontana dalla realtà, il gioco è un validissimo strumento per un formatore con cui diffondere conoscenza, in...
“Le persone non comprano prodotti o servizi, ma relazioni, storie, magia”
Seth Godin “Le persone non comprano prodotti o servizi, ma relazioni, storie, magia” Il mondo Retail è(...) in continua evoluzione e sta affrontando importanti e sfidanti investimenti per rispondere alle aspettative del mercato odierno e futuro. Oggi...
COSA C’E’ DI PIU’ COSTOSO PER UN’ AZIENDA SE NON LA PERDITA DEI CLIENTI?
E' stato uno dei più grandi imprenditori statunitensi fondatore della catena di supermercati Walmart leader mondiale nel settore della GDO. Solo il 4% dei clienti non soddisfatti lo comunica. Analizzando la natura dell' insoddisfazione, l'azienda ha margini di...
Com’è il Cross Conversion del tuo negozio?
Oggi possiamo tenere traccia di ogni passo digitale compiuto da un cliente, si conosce la Customer Journey, di come il cliente si sposta da un canale ad un altro. Con i dati raccolti sia online che nel fisico, sia con i big che gli small data, incrociati ed analizzati, i retailers hanno informazioni preziosissime per la gestione ed ottimizzazione dei processi di supply chain, e per perfezionare le relazioni con i consumatori al fine di generare fedeltà al marchio.
MYSTERY CLIENT
L’altro giorno entro in un negozio, premetto non per lavoro, multi brand conosciuto nel suo settore di riferimento, l’area vendita non particolarmente ampia, all’interno due coppie di clienti o potenziali tali e l’addetta alla vendita “appoggiata” alla cassa, entro e lei “stancamente” mi saluta.
Dico che voglio solo dare un’occhiata e così faccio, mi muovo all’interno del negozio e subito dopo assisto alla scena:
una delle clienti prende in mano un articolo di quelli esposti e subito la figura appoggiata alla cassa le chiede con un tono un pò “aggressivo” se vuole provarlo.
La cliente risponde di no, e comunque vorrebbe un modello simile, monocolore e liscio senza applicazioni. L’addetta alla vendita prontamente risponde:” No tutto liscio non c’è, ho quest’altro articolo ma non è come vuole lei, mi spiace!”
SOSTENIBILITA’ E IL MONDO MODA
E’ indubbio che in questo periodo le aziende di moda devono affrontare enormi sforzi per non perdere la quota di mercato acquisita, e in proiezione di aumentarla. Riuscire a sostenere le aspettative dei propri clienti sempre più esigenti ed attenti è un’importante ed enorme sfida. I brand stanno investendo sull’ omnicanalità, sull’intelligenza artificiale, è che i riflettori si sono accesi anche sulla sostenibilità
Che tipo di comunicazione utilizza lo staff del tuo negozio con i clienti?
“NON SI PUO’ NON COMUNICARE, TUTTO E’ COMUNICAZIONE”
Anche l’ascolto
fa parte del processo comunicativo ed è indispensabile per una buona comunicazione.Considerato che appunto tutto è comunicazione è importante che le risorse in store ne siano consapevoli.
L’ascolto può essere:
INTELLIGENZA EMOTIVA PER AVERE SUCCESSO NELLA VENDITA ASSISTITA IN NEGOZIO
Aver vissuto per tanti anni in negozio di un brand importante mi ha aiutata a capire cosa provano e quali sono oggi le difficoltà che vivono le risorse in store.
Il punto vendita ha cambiato la sua funzione d’uso, che non è più solo la transazione economica, ma è più il luogo dove “si celebra” la marca
FITCH: I TRE MINDSET…
Fitch, agenzia di consulenza di branding e retail, afferma che nei nostri Store possono entrare clienti con tre differenti mindset (…)Locating, Exploring, Dreaming.
Locating: è il cliente deciso, sà cosa vuole, entra in un negozio acquista ed esce.
Exploring: è il cliente che ha un bisogno, non ancora identificato in un prodotto specifico,quindi ha bisogno di essere aiutato a fare la scelta migliore per lui.
RETAIL E FORMAZIONE ESPERIENZIALE
Con quali strumenti possiamo aumentare le performances del nostro Punto Vendita?
facciamo leva sulle Soft Skills!
Molte aziende non credono nella formazione, o semplicemente hanno una consapevolezza di sfiducia nei confronti della formazione tradizionale, considerata troppo teorica e alquanto lontana dalla realtà.
Parliamo invece di formazione esperienziale, nello specifico di palestra formativa e di Role playing(…)