ARTICOLI
LE AFFINITA’ TRA IL LIFE COACHING E IL MODELLO KAIZEN
Il Life Coaching e il Modello Kaizen condividono un approccio fondato sul miglioramento continuo e sullo sviluppo personale. Sebbene Kaizen sia nato in un contesto industriale e aziendale, e il Life Coaching sia più focalizzato sulla crescita individuale, entrambi i...
APRIAMOCI ALLE SOFT SKILLS
Uno studio condotto ad Harvard rileva che il successo di una persona dipende per il 15% da hard skill, e ben l’85% deriva dalle soft skill. Oggi, quando parliamo di chi ha un ruolo a diretto contatto con la clientela quali sono le competenze chiave e determinanti per...
DELEGARE E’ CRESCITA
La delega è uno strumento strategico, ché agevola la crescita. Un manager che esegue la maggior parte delle operazioni in prima persona e non ricorre con abitudine alla delega, sarà probabilmente in sovraccarico di lavoro, probabilmente si sentirà stressato o...
LIVE SHOPPING
MMcKInsey stima che entro il 2026 il Live Shopping potrebbe veicolare dal 10 al 20% delle vendite online. Il Live shopping è un’opportunità per le aziende e non solo una necessità. Oggi le persone chiedono al negozio fisico la modernità e il dinamismo del digitale, e...
L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI
Accade spesso che il cliente interrompa la relazione con un marchio a causa di una interazione, che non è quella principale, piuttosto per dettagli. Sono dettagli che se pur secondari dimostrano al cliente quanto il marchio non prenda seriamente il problema del...
BRAND ACTIVISM
"Brand activims" libro scritto a quattro autorevoli mani: Kotler, "il padre del marketing moderno" e Sarkar, autore, editore, consulente strategico e attivista. "Brand activims" è una call to action rivolta a tutte le aziende, perchè le persone, i consumatori vogliono...
E’ IL MOMENTO DI DARE…
La crisi economica e sanitaria che stiamo vivendo potrebbe essere l'opportunità per i marchi di dimostrare la propria visione di centralità delle persone, dei clienti: stando vicini ai propri consumatori apportando nelle loro vite valori preziosi.Con l'aumento dei...
IL POTERE DEL POST-VENDITA
Conosciamo bene l'importanza che per un'azienda ha il post vendita, in quanto la relazione con il cliente non si esaurisce con l'acquisto, ma dovrebbe proseguire anche dopo, dal momento che concorre alla creazione del valore sia per il marchio che per il cliente...
CUSTOMER RETENTION vs CUSTOMER LOYALTY
In molte realtà i marchi pongono l'attenzione sull'acquisizione e cattura di nuovi clienti, senza preoccuparsi di mantenerli fedeli al brand stesso con un adeguato post vendita. Con una relazione che deve proseguire anche e soprattutto dopo la transazione. Quando un...
LA VETRINA AMPLIA LA SUA FUNZIONE
E' indubbio il cambiamento di ruolo e di funzione del "tradizionale" punto vendita su strada. La vetrina, quale biglietto da visita del negozio stesso, non può essere esente a questo rinnovamento. Vediamo come le vetrine evolvono ed ampliano la loro funzionalità:da...
ALTAGAMMA E I SOCIAL LUXURY
I social conquistano i Brands del lusso. Non è stato "colpo di fulmine" ma più un lungo corteggiamento. Superato l'assioma che internet non è creato per le marche del lusso, perchè nuoce al fascino, all'esclusività, al sogno che la marca stessa rappresenta. Perchè il...
SANTONI SI AGGIUDICA IL POSTO IN GALLERIA VITTORIO EMANUELE A MILANO
Le scarpe sono indicatori di personalità ed entrano in gioco nel linguaggio non verbale. Dalle scarpe che una persona calza si possono dedurre aspetti psicologici, emotivi e relazionali. Le scarpe sono una modalità inconscia per migliorare l'immagine di sè senza...
RIPARTENZA CON VALORE
Il Retail pre-covid era già coinvolto in un profondo cambiamento, dettato dalla crescita dell'online e dalla necessità di adottare strumenti omnicanali. Il Retail post-lockdown si trova ad affrontare una nuova sfida, crisi economica, ma basta l'e-commerce e...
UN MARCHIO E LA SUA MISSIONE
La pandemia e le proteste in atto in America e in Cina hanno messo a dura prova l'attivismo aziendale di tutti quei marchi fashion che affermano di condividere i valori dei propri clienti. I consumatori vogliono sapere se la cultura interna delle aziende corrisponde...
RIPARTIAMO DA UN’ACCOGLIENZA DI VALORE
"I negozi da circa due settimane hanno riaperto, e l’impatto post lockdown è notevole. Il cliente straniero non c’è e quello locale, in questo momento, ha un bisogno che prevarica su altri, quello di sentirsi sicuro. Credo occorra una nuova visione di Experience da...
IL FUTURO DEL MONDO RETAIL
Entro i prossimi dieci anni i consumatori cercheranno marchi che raccontano una storia a cui vogliono essere associati: fattori sociali, culturali e ambientali. La sostenibilità e la coscienza sociale saranno molto più importanti di oggi. I marchi devono offrire ciò...
IL VALORE INTANGIBILE
Dobbiamo pensare che rivoluzione digitale significa prima di tutto rivoluzione culturale e personale. Detto ciò abbiamo visto come per molti anni le aziende retail del fashion si sono concentrate sul prodotto: la priorità è stata offrire ai propri clienti prodotti di...
DAI “UN VOLTO UMANO” AL TUO BRAND
Oggi il mondo Retail sta vivendo un forte cambiamento, Retail 4.0 è sinonimo di virtuale, il digitale è entrato preponderantemente nella vita di tutti noi. I consumi si palesano in modo olistico tra on e off-line. In questo nuovo scenario la centralità per un brand si...
IL QUI E ORA COME CONTESTO PER LO SVILUPPO DI RAPPORTI UMANI VERI
Si parla di digitale Retailer tutti e ovunque parlano di digitale, vorrei portare l’attenzione anche sull’importanza per un brand, di generare rapporti umani “veri”, non virtuali, con i propri clienti. L’assistenza professionale alla vendita, il consiglio, la...
ADDETTI ALLA VENDITA, FACCIAMO UN LAVORO BELLISSIMO: VENDIAMO E REGALIAMO EMOZIONI
Posso parlare da chi ha fatto formazione per tanti anni direttamente in store per un brand del lusso. Oggi ho deciso di continuare a formare le risorse dei punti vendita da libera professionista, perché è la mia grande passione, è il senso e la mia forza, ed è quello...
IL DESIGN THINKING: METTERE AL CENTRO LE PERSONE
Mettere al centro le persone: il mio approccio al lavoro. Credo fermamente in un approccio al lavoro incentrato sulle persone. Per me, i processi più efficaci sono quelli che partono dalle esigenze individuali e tornano a valorizzarle. Attraverso il confronto e la...
HERZBERG E LA SUA TEORIA
La teoria dei due fattori di Herzberg descrive come e cosa in un contesto lavorativo può generare soddisfazione o insoddisfazione nelle persone. La stessa Teoria possiamo applicarla anche alla relazione tra un marchio e i suoi clienti. In sostanza, indica come...
EMPATIA QUALE VANTAGGIO COMPETITIVO
Il termine empatia deriva dal greco antico (empatheia), parola composta da: "en" che significa dentro e "pathos" che significa emozione, sentimento. Questo termine veniva usato durante gli spettacoli teatrali per indicare il rapporto emozionale che legava...
CIO’ CHE MI CARATTERIZZA COME RETAIL TRAINER.
Ogni formatore e formatrice ha la propria cifra stilistica che lo o la caratterizza. Non parlo di conoscenze o di saper padroneggiare la materia o il tema che si co-analizza durante un percorso formativo, perché questo aspetto è imprescindibile per ogni...
IL VALORE DEL FEEDBACK
Possiamo affermare che noi siamo figli di una cultura che non ci ha abituati a dare e ricevere feedback, a differenza, per citarne una, della cultura anglosassone che ha la consuetudine di dare e ricevere feedback. Detto ciò dichiariamo che all'interno di una azienda...
LA GESTIONE DEI CONFLITTI NELL’AMBIENTE LAVORATIVO
Alla base dei conflitti ci sono sempre delle divergenze. Divergenze di idee, opinioni, punti di vista, che se non ben gestite ed accettate dalle parti coinvolte possono essere vissute come limitazioni alla propria vita personale e di conseguenza trasformarsi in...
l’ESPERIENZA DELL’APPRENDIMENTO
Nella funzione di un processo formativo deve esistere la responsabilità e la sensibilità di trovare la giusta collocazione di un percorso che punti allo sviluppo delle persone. Il percorso formativo ha il suo senso quando non solo trasmette contenuti, ma rende...
LE NUOVE COMPETENZE
Lo staff di un punto vendita è un asset fondamentale per un marchio. Quali sono le competenze, abilità oggi richieste ad un addetto alla vendita, o a chi è a diretto contatto con la clientela? Non basta più essere "un bravo venditore" occorre essere "il primo...
MOTIVARE LA PROPRIA SQUADRA
Tra le difficoltà che un manager può incontrare, abbiamo sicuramente la complessità a motivare la propria squadra di collaboratori, e mantenere viva la motivazione nel tempo. Accade spesso che nonostante l'impegno, gli sforzi profusi da parte di un manager, le...
QUELLE CATTIVE PRIME IMPRESSIONI
Sappiamo che il viaggio di un consumatore ha inizio nel digitale. Le statistiche affermano che il tempo a disposizione di un marchio per catturare l'attenzione sul proprio sito web varia dai sei agli otto secondi. Basta davvero un momento, quel "secondo" per fare una...
IL PASSAPAROLA
Da sempre il marketing più potente è il passaparola, si basa sulla fiducia, è credibile. Per natura ci fidiamo maggiormente del consiglio di una persona che conosciamo, un amico o un parente, piuttosto che della promozione creata dal brand stesso. Non servono le...
A TUTTI GLI ADDETTI ALLA VENDITA….
Dopo il 3 maggio è prevista la riapertura dei negozi, le misure a cui attenersi saranno rigorose: mascherine, guanti, gel igienizzanti, ingressi contingentati, distanza di sicurezza. Priorità è ovviamente la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei consumatori. Ho...
FORMAZIONE …E’ QUESTIONE DI CAPPELLO!
Formazione ...è questione di cappello! I nostri pensieri si compongono di emozioni, logica, aspettative e creatività. Il metodo dei "sei cappelli" consente di analizzare singolarmente ognuna di queste parti. E' dimostrato scentificamente che ognuno di noi pensa sempre...
FIGITALE
Oggi è più corretto parlare di FIGITALE, cioè fisico e digitale insieme. Dove non c'è distinzione tra off e online, il canale è unico, sempre più vicino al cliente e alle sue aspettative/esigenze. Occorre quindi una cultura cliente-centrica, che porta a rivedere...
STORYTELLING RELAZIONALE
Ognuno è un "prodotto" da raccontare. E' bene ricordare che nell'interazione relazionale con i nostri clienti o potenziali tali, noi stessi, o comunque chi direttamente interagisce con il cliente, è parte determinante della narrazione. Noi stessi diventiamo "prodotti"...
INTELLIGENZA EMOTIVA PER AVERE SUCCESSO NELLA VENDITA ASSISTITA IN NEGOZIO
Era il 1990 quando due psicologi Salovey e Mayer, si occuparono di intelligenza emotiva, successivamente cinque anni dopo un altro psicologo, nonché scrittore, Goleman la rese popolare. Differenti studi hanno dimostrato che il successo di una persona dipende per il...
LA SELEZIONE NEL RETAIL
LA SELEZIONE NEL RETAIL L'evoluzione della specie è dovuta alla lotta per la vita, per mezzo della quale solo chi meglio si adatta sopravvive. Oggi nel mondo retail possiamo parlare di "Darwinismo digitale". Il progresso tecnologico ha cambiato molti degli assunti su...
La funzione di un processo formativo
LA FUNZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO Nella funzione di un processo formativo non ci sono metodi e strumenti migliori di altri, esiste solo la responsabilità e la sensibilità di trovare la giusta collocazione di percorsi che puntino allo sviluppo delle persone. CONFRONTO...
Sono pronte le risorse del tuo store a “raccontare” il brand?
Sanno raccontare "delle storie" in grado di conquistare la mente ed il cuore del cliente? Oggi le esperienze che sono legate ai prodotti sono più importanti dei prodotti stessi. Si compera una emozione non un bene o un servizio, prima si comprano le storie di cui i...
I TRE LIVELLI COMUNICATIVI
Nelle comunicazioni faccia a faccia esistono tre livelli di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Affinchè un messaggio sia efficace occorre che tutti e tre i livelli siano sintonizzati. Come fare? Innanzitutto bisogna conoscere bene tutti i livelli e...
L’IMPORTANZA DELLA CONNESSIONE UMANA
Nel panorama odierno, dove la tecnologia gioca un ruolo sempre più significativo nel modo in cui facciamo acquisti, è fondamentale riconoscere che gli esseri umani sono ancora una risorsa insostituibile. Nonostante la comodità e l'efficienza offerte dal commercio...
IL CAMBIAMENTO
Il cambiamento è un percorso. Come tale, ognuno lo affronta in modo differente, e non esiste la modalità “giusta” per affrontarlo. Chi lo percorre in velocità, chi più lentamente, chi proprio non riesce ad arrivare al termine del percorso. Il cambiamento può essere...
IL NUOVO MOMENTO DELLA VERITA’
Un consumatore dopo che ha cliccato su "Acquista ora" cosa accade? L'azienda mantiene viva la comunicazione con quel cliente oppure c'è il silenzio? E' bene utilizzare il tempo richiesto e necessario per la consegna dell'ordine, come pretesto per mantenere vivo il...
LE ABITUDINI NASCONDONO BISOGNI DA SODDISFARE
RICOMPENSA ED ABITUDINE. QUAL E’ IL DESIDERIO INTRINSECO DA APPAGARE? Quando raggiungiamo la consapevolezza di come funziona un’abitudine allora la possiamo governare e non più subire passivamente ed inconsciamente come spesso accade. Cosa definisce un’abitudine? Il...
METAVERSO COME OMNICANALITA’ DIFFUSA
L'omnicanalità diffusa si allarga al METAVERSO. Il vocabolo metaverso, Treccani lo definisce così:termine coniato da Neal Stephenson con il romanzo cyberpunk "Snow crash", stava ad indicare uno spazio tridimensionale dove persone fisiche potevano muoversi ed...
DI FRONTE AD UN ERRORE DI UN COLLABORATORE, COME REAGIAMO?
Il capitale più importante per un’azienda sono le persone, di conseguenza chi ricopre il ruolo apicale dovrebbe conoscere le molle che attivano i collaboratori e li spingono ad agire al meglio. Quando un collaboratore fa un errore, come reagiamo? Se spesso il...
ASCOLTARE, QUANTO COSTA?
Ascoltare ha un costo? E non ascoltare quanto costa alle aziende? Sappiamo che l'ascolto è parte imprescindibile in una comunicazione efficace. Spesso in una comunicazione, le parti coinvolte: emittente e ricevente, non sono allineate, generando in questo modo...
IDEE ns AZIONI
Quando abbiamo la necessità che un nostro collaboratore modifichi un'azione o un comportamento, generalmente come gestiamo la situazione? Generalmente tendiamo a focalizzarci proprio su quelle azioni che è bene correggere o cambiare. In questo modo pensiamo che per...
IL CAMBIAMENTO
ll filo rosso che unisce l'anno lasciato alle spalle con quello intrapreso è il cambiamento, e coinvolge sia la sfera personale, privata che quella professionale di ognuno di noi. Il cambiamento è parte integrante della vita nella sua interezza. E' il ciclo naturale...
GENERAZIONE “Z” INFLUENCER CHIAVE
La generazione Z è descritta come influencer chiave per le generazioni precedenti. I marchi trovano i tratti di questa generazione impegnativi: mettono in discussione tutto, cercano un valore estremo nel lusso, e prima di accordare la loro fiducia si assicurano che il...
Cina 2020, UNICO MERCATO IN CRESCITA.
Il 2020 ha portato un'accelerazione in avanti di trend che erano già in atto, e che si sarebbero naturalmente concretizzati nel medio periodo, quindi nell'arco di qualche anno. Esempio eclatante sono le performances della Cina, unico mercato in crescita quest'anno. Ha...
I CONSUMI NATALIZI, COSA ASPETTARCI
Lo shopping natalizio sta per iniziare, il Black Friday è alle porte, cosa possiamo aspettarci? I consumatori, desiderosi di normalità e desiderosi di qualcosa da festeggiare, pianificano di spendere soldi durante le vacanze, ma in modo diverso da come hanno fatto in...
VENDITA, LA STRATEGIA DEL DARE
Il termine vendita, dal latino "venum dare", significa dare un valore in cambio di un altro valore. L'atto della vendita dovrebbe essere uno scambio reciproco di valori. Con l'obiettivo l'arricchimento, la soddisfazione delle parti interessante e il reciproco...
NEGOZIO = HUB DI SERVIZI
Il negozio, Hub di servizi: Il luogo dove il brand e il proprio staff può cocreare valore con i consumatori. Il luogo dove il brand può trasmettere autenticità. Il luogo dove vivere experiences uniche e personalizzate, legate sia al prodotto che al delivery. Magari...
IL “NUOVO” CLIENTE
Il "nuovo" cliente Lo staff di uno store non si relaziona più con "il vecchio" cliente, ma neppure esiste "un nuovo" cliente là fuori. Quindi? La verità è che il consumatore ha modificato comportamento e l'approccio ad un marchio. Sono cambiate le sue abitudini, ...
LUSSO – TEMPO – INTERNET
Internet infrange le barriere del tempo e dello spazio, punti fondamentali per la creazione del valore del segmento lusso. Il lusso ha bisogno di tempo per essere prodotto, individuato, acquistato e consegnato.
Il processo inizia con le materie prime, solo le migliori, e continua nella produzione, a cui si dedica cura, tempo, esperienza e qualità.
Cliente: “Voglio solo guardare”, cosa fare?
L’accoglienza è la prima fase del processo di vendita ed è la più importante, anche e soprattutto se il cliente ha dichiarato di dare solo un’occhiata. E’ la più importante in quanto detta la base per creare un ottimo e naturale rapporto tra il cliente e il venditore. E’ importante ricordare che ogni cliente che entra in negozio, anche quello che dà solo un’occhiata è un potenziale cliente.
ANALISI DELLE ESIGENZE
Prima d’iniziare con un percorso formativo è importante, dal mio punto di vista, effettuare personalmete un’indagine “diagnostica” direttamente in store. E’ per verificare i diversi punti, poichè l’esigenza evidenziata dall’azienda può essere non completamente obbiettiva: è la diretta interessata e come tale è inevitabilmente contaminata da diversi sentiment. I punti da verificare sono:
Com’è il Cross Conversion del tuo negozio?
Oggi possiamo tenere traccia di ogni passo digitale compiuto da un cliente, si conosce la Customer Journey, di come il cliente si sposta da un canale ad un altro. Con i dati raccolti sia online che nel fisico, sia con i big che gli small data, incrociati ed analizzati, i retailers hanno informazioni preziosissime per la gestione ed ottimizzazione dei processi di supply chain, e per perfezionare le relazioni con i consumatori al fine di generare fedeltà al marchio.
MYSTERY CLIENT
L’altro giorno entro in un negozio, premetto non per lavoro, multi brand conosciuto nel suo settore di riferimento, l’area vendita non particolarmente ampia, all’interno due coppie di clienti o potenziali tali e l’addetta alla vendita “appoggiata” alla cassa, entro e lei “stancamente” mi saluta.
Dico che voglio solo dare un’occhiata e così faccio, mi muovo all’interno del negozio e subito dopo assisto alla scena:
una delle clienti prende in mano un articolo di quelli esposti e subito la figura appoggiata alla cassa le chiede con un tono un pò “aggressivo” se vuole provarlo.
La cliente risponde di no, e comunque vorrebbe un modello simile, monocolore e liscio senza applicazioni. L’addetta alla vendita prontamente risponde:” No tutto liscio non c’è, ho quest’altro articolo ma non è come vuole lei, mi spiace!”